Casa Baricalino

Barbera d'Alba

Vinificazione: pulizia e raffreddamento delle uve, macerazione a contatto con le bucce, scartando il raspo per circa 20 giorni, rimontaggi quotidiani.

Fermentazione: a temperatura controllata in acciaio inox (max28°) utilizzando i migliori e selezionati lieviti naturali.

Affinamento: fermentazione malolattica contatto per alcuni mesi con la propria feccia fine, illimpidimento e conservazione in acciaio.

Caratteristiche organolettiche: colore ROSSO intenso, profumi fruttati di ciliegie e prugne, note floreali di ortensia e viola, note speziate di liquirizia pepe e caffè.

Le origini

2014 è l’anno in cui Omar e la famiglia debuttano nel mondo del vino e dell’ospitalità. Con Casa Baricalino è amore a prima vista, un cambiamento di vita dettato dal legame con la terra di nascita.

Le tradizioni di un tempo, con lo sguardo al futuro, il rispetto della natura e la tanta passione sono le fondamenta della realtà vitivinicola.

La location

Il vecchio cancello in metallo, il cortile frontale, vecchie biciclette e vasi di fiori fanno da cornice alla tenuta.

Agricola Miglioretti

Agricola Miglioretti è una Azienda Agricola situata da sempre nella collina torinese, la Valle Miglioretti che con i suoi 13 ettari di terreni coltivabili ospita sin dal 1929 la famiglia di agricoltori da cui prende il nome.

Nei terreni della nostra azienda ci sono diversi alberi da frutta secolari, vigneti e serre per la coltivazione di ortaggi, il tutto studiato per valorizzare i cicli naturali, abbattere l’uso di pesticidi e diserbanti per una produzione di altissima qualità e dal gusto autentico.

Massel Farm

Enrico Massel

In Val Chisone (TO), all’interno di una dinamica azienda agricola, Enrico Massel coltiva e/o raccoglie Artemisia mutellina, Thymus serpyllum e Carum carvi con cui distilla dei liquori che meritano più di una riflessione.
Genepì declinato in tre modi differenti. Pacato, è il primo, ottenuto per metodo di infusione a freddo in alcool di media gradazione, con un buon equilibrio zuccherino. Il Sobrio, seconda versione che presenta un grado alcolemico più marcato. Realizzata, infine, in sospensione dei fiori sopra l’alcool per sei mesi circa, la terza versione, denominata “Il Raffinato”.

Pastificio Agricolo Umbro
Il Palombaio

Pastificio agricolo a kilometro zero.
Solo pregiate varietà di frumento duro "antico" coltivate nei campi in modo biologico.
Macinazione a pietra a tutto corpo con presenza di germe di grano.
Pasta trafilata al bronzo.
Essiccazione lenta a bassissime temperature.